Per poter essere il più efficienti possibile, soprattutto quando bisogna per forza immettere manualmente grosse quantità di dati, esistono alcuni "trucchetti" pratici. Vediamone qualcuno.
- Mentre si sta scrivendo all'interno di una cella, è possibile passare alla successiva senza premere il tasto INVIO (che ci porterebbe alla cella sottostante), ma usando invece le frecce direzionali (quindi spostandoci a destra o addirittura in alto). Attenzione: questo trucchetto NON funziona se si è entrati in modalità inserimento testo tramite il pulsante F2.
- Per spostarsi velocemente alla fine di una riga o di una colonna di dati (in cui tutte le celle siano piene) si può usare tenere premuto il tasto CTRL e poi una freccia direzionale.
- Può essere molto utile impostare anche lo zoom della finestra, in modo da tenere sott'occhio un'area maggiore di dati contemporaneamente.
- Di default Excel sovrascrive il contenuto di una cella, ma lo si può modificare premendo F2.
- A quel punto, sempre per essere il più veloci possibile, si può spostare il cursore all'inizio del contenuto (dato che di default si troverà alla fine) premendo il tasto HOME sulla tastiera.
- Oppure ci si potrà spostare anche di parola in parola usando CTRL più una frecca direzionale.
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