Ammettiamo di avere un elenco di dati non ordinati e di non poter usare una tabella pivot, volendo ottenere una serie di somme come riepilogo dell'andamento di diversi anni possiamo usare la formula SOMMA.SE in questo modo:
Vediamo uno alla volta i parametri utilizzati nella formula: nel primo abbiamo indicato come intervallo di celle da A2 a A10 (quindi l'elenco degli anni), nel secondo è indicato solo uno specifico anno: il 2014 (cella D2); infine nel terzo parametro si trova l'intervallo di dati che andremo a sommare (ma non tutto).
In pratica si tratta si una semplice somma delle celle da B2 a B10, ma in realtà Excel prenderà in considerazione solo quelle che sono sulla stessa riga delle celle che contengono il valore "2014" (quindi solo le celle B2, B5 e B10).
Stessa cosa per le formule subito sotto, che ho voluto riportare per farne comprendere ulteriormente meglio il funzionamento.
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci qui un commento inerente al post.