La mia formula preferita (^_^), CERCA.VERT funziona in questo modo: cerca all'interno di una matrice (una tabella con tante righe e colonne) un valore, una volta trovato la formula prenderà in considerazione la riga in cui si trova e restituirà come risultato il valore della cella nella colonna che gli specificheremo.
Analizziamo meglio l'esempio. Ho inserito come primo parametro il valore da cercare (il numero 1 contenuto nella cella C2) nell'intervallo (che è il secondo parametro e che ho chiamato apposta "Legenda" per far capire a cosa serve), poi ho indicato il numero della colonna che verrà presa in considerazione per mostrare il risultato (cioè la colonna H ovvero la 2a dell'intervallo che ho indicato). Nell'ultimo parametro mettere sempre FALSO() (oppure lo zero che è la stessa cosa).
Excel ha poi correttamente visualizzato la parola "numero" come risultato perché ha trovato proprio quella parola "di fianco" al numero 1 nella Legenda.
Il mio passaggio successivo è stato quello di rendere il secondo parametro della formula (l'intervallo) un riferimento assoluto (vedremo nel post successivo cosa significa), per poi trascinare la formula (in questo caso ho cliccato due volte sul piccolo quadratino nero in basso a destra del bordo della cella).
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci qui un commento inerente al post.