giovedì 16 gennaio 2014

Tabelle Pivot - aggiunta di dati

Riprendiamo sempre l'esempio visto in Tabelle Pivot - creazione e aggiungiamo una colonna ai dati di partenza ("PERSONA").

Colgo l'occasione per spiegare anche perché è preferibile selezionare proprio tutte le colonne che contengono i dati e non solo le esatte celle dei dati: nel caso si aggiungano delle righe di dati sarà sufficiente aggiornare la tabella pivot anziché ricrearla da capo (o doverne modificare il range di celle dei dati di origine).

Questa volta abbiamo 4 campi da "distribuire nelle varie parti della pivot, e il campo "PERSONA" ho deciso di aggiungerlo in alto nella sezione "campi pagina". Questo vuol dire che si possono visualizzare nella tabella pivot sottostante i dati relativi alla persona "Mario" proprio perché è quella attualmente selezionata, ma è comunque possibile vedere anche i dati di "Stefano" scegliendo la relativa voce dal menu a tendina.

Se avessimo voluto, però, avremmo potuto anche visualizzare i dati nel seguente modo spostando i campi PERSONA e DATA nei "campi riga" (cioè nella parte vuota a sinistra della tabella pivot in fase di creazione).

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui un commento inerente al post.